domenica 12 ottobre 2014

Alla ricerca del Vasco (s)conosciuto....Parte 1

Spesso e volentieri, quando sentiamo parlare di Vasco Rossi a livello musicale, la gente, fa riferimento alle hit più famose che si sono ritagliate il loro "successo" grazie alla loro uscita radiofonica nei vari anni di carriera del Komandante.
Ancor oggi, vengono ricordati, dai fan e non, singoli come ad esempio Un Senso (2004) , Colpa del Whisky (2008) e Senorita (2004), tanto per citarne alcuni.
...Ma siamo sicuri che

solamente tra le hit più conosciute del Blasco possiamo ammirare i migliori lavori della sua carriera? 
L'intento di questo articolo, è proprio quello di andare a "riscoprire" alcuni dei brani passati in secondo piano nel corso degli anni, e che in qualche modo non sono riusciti ad avere la giusta visibilità...



1- L'Aquilone ( Vivere O Niente 2011- TR N.9 )

L'aquilone è la nona traccia dell' album Vivere O Niente uscito nel marzo 2011. Il brano composto interamente da Vasco Rossi, non fu mai pubblicato come singolo, a differenza delle altre quattro tracce che girarono nelle diverse radio.
Sia il testo che la musica della canzone, hanno fatto si che diventasse tra i brani più amati di Vivere o Niente dai fan del Blasco; nonostante ciò non riuscì mai a ricevere la giusta consacrazione che avrebbe meritato...!

"Non sono per le cose che finiscono
non compatisco quelle che non durano...
non sono per le cose che ti lasciano...
all'improvviso solo."


2- Dimmelo Te ( Il Mondo che Vorrei 2008- TR N.5 )

Dimmelo Te, quinta traccia dell'album Il Mondo che Vorrei del 2008, è un brano molto riflessivo e personale di Vasco....
L'inizio del brano è uno dei più riusciti: infatti una voce di Vasco molto "passionale" e un'atmosfera molto profonda accompagnano  la prima strofa.
Dal ritornello e dalla seconda strofa in poi, la rabbia e la grinta di Vasco prendono il posto dell' inizio molto lento e profondo....

"Io non so difendermi...
Ho perso la memoria....
E non so più perché....
Dimmelo te!"

3- Praticamente Perfetto ( Nessun pericolo per te 1996- TR N.6 )

Praticamente Perfetto, è il brano cantato da Vasco durante le date del Rock Sotto l'Assedio del 1995, un anno prima dell'uscita ufficiale nell'album Nessun pericolo per te datato 1996.
Il titolo iniziale del brano era Anche se, per poi esser modificato prima dell'uscita dell'album.
Nonostante non sia tra i testi più conosciuti della carriera del Blasco, contiene molto probabilmente dei pensieri che maggiormente caratterizzano il personaggio e il mondo di Vasco Rossi....

"Canto per non impazzire....
per il piacere di dire....
tutte le cose che....
vedo intorno a me!....
e non mi resta che....
e non mi resta che dire...
questa è una nuova canzone...
che aiuterà me a capire...
e in qualche modo a sfogare..."



Nessun commento:

Posta un commento