sabato 25 luglio 2015

Vasco e gli album in studio...Buoni o Cattivi

Il 2004 è l'anno del quattordicesimo lavoro in studio del Komandante:il 2 aprile 2004 esce ufficialmente l'album Buoni O Cattivi, destinato a diventare il più venduto di tutta la carriera del cantautore emiliano.
Il successo di Buoni o Cattivi fu talmente grande che
riuscì a vendere ben mezzo milione di copie soltanto nella prima settimana di uscita, fino ad arrivare a diventare l'album più venduto in assoluto del decennio 2000-2010!

Pubblicazione: 2 aprile 2004
Durata: 48 min: 01 sec
Tracce: 12
Etichetta: EMI
Registrazione: Bologna
Singoli: Buoni o Cattivi- Come stai- E...- Senorita- Un senso


PREMI E RICONOSCIMENTI: L'album è stato riconosciuto per ben dodici volte Disco di Platino dalla FIMI


L'album composto da ben dodici tracce, si apre con la title-track Buoni o Cattivi, destinata a dare il titolo all'album; si tratta di un brano rock, decisamente provocatorio nei confronti di coloro che restano per sempre "schiavi" di un'idea, senza riuscire mai a cambiarla...
Una provocazione pungente come non mai del Blasco, destinata in qualche modo a far riflettere sul rapporto tra i cosiddetti "buoni o cattivi"

                                         "Si può spegnere ogni tanto il pensiero
                                                Smettere almeno di crederci per davvero
                                                E non esser più schiavi per lo meno
                                                Di un'idea come di un'altra, di un mistero"


A seguire il brano Come stai, hit radiofonica che riscuote immediatamente un grandissimo successo tra i fan del Komandante, e Anymore, ballad dal gusto amaro scritta negli anni precedenti alla pubblicazione dell'album, che fu decisa di non inserire all'interno di Stupido Hotel datato 2001.
All'interno di Buoni o Cattivi troviamo anche la celebre E..., canzone scritta dalla cantautrice Maria Pia Tuccitto, destinata a diventare una delle colonne portanti dell'album oltre che a ricevere un discreto successo tra il pubblico.
Chiude l'album la dodicesima traccia, una di quelle canzoni destinate probabilmente a segnare profondamente la storia di Vasco Rossi: Un Senso.
Canzone che riflette sulla vita e sul senso che essa assume per ognuno di noi; il video del brano, uscito nel giugno 2005, vede Vasco esibirsi all'interno del Teatro Municipale Romolo Valli di Reggio Emilia accompagnato da un'orchestra
Già presente all'interno del film Non ti muovere di Sergio Castellitto, è stata premiata all'edizione 2005 Nastri d'Argento.
Nell'album è presente anche il brano Rock 'n' roll show che era già stato suonato nelle tre date a San Siro del tour-evento Vasco@San Siro03.
Dall'album sono stati estratti cinque singoli: Buoni o Cattivi, Come Stai, E..., Senorita, Un senso.

TRACK-LIST  Buoni o Cattivi



Buoni o Cattivi
Come Stai
Anymore
Hai mai
Non basta niente
Dimenticarsi
Da sola con te
Cosa vuoi da me
E...
Senorita
Rock 'n' roll show
Un senso



Nessun commento:

Posta un commento