mercoledì 20 agosto 2014

Vasco e...Gli album in studio

In attesa del nuovo album del Blasco, in uscita il 4 novembre, sono ben sedici gli album in studio pubblicati da Vasco Rossi, nella sua carriera....da "...Ma cosa vuoi che sia una canzone" del 1978, fino ad arrivare al più recente "Vivere o Niente" datato 2011.

"Nessun pericolo per te"     (1996)

Pubblicazione: 24 gennaio 1996
Durata: 47 min: 23 sec
Tracce: 10
Etichetta: EMI
Registrazione: Bologna-Los Angeles-New York-Mogliano Veneto
Dischi di Platino: 8




TRACCE

  1. Un gran bel film  (V.Rossi-M.Riva)
  2. Benvenuto  (V.Rossi-T.Ferro)
  3. Gli Angeli   (V.Rossi-T.Ferro)
  4. Mi si escludeva (V.Rossi-T.Ferro-G.Elmi)
  5. Sally     (V.Rossi-T.Ferro)
  6. Praticamente Perfetto  (V.Rossi-T.Ferro)
  7. Le cose che non dici  (V.Rossi-T.Ferro)
  8. Nessun pericolo... per te  (V.Rossi-G.Elmi)
  9. Io perderò (V.Rossi)
  10. Marea (V.Rossi)


L'undicesimo album in studio di Vasco uscito nel lontano 1996 è "Nessun pericolo...per te"; pubblicato il 26 gennaio, è composto da 10 tracce, tra le quali troviamo alcuni dei brani più celebri della carriera del Blasco, come ad esempio Sally e Gli Angeli.
L'album, senza ombra di dubbio, può esser considerato uno dei più rock e "duri", di tutta la discografia del cantautore, caratterizzato da brani molto rock e provocatori come "Mi si escludeva" e la title-track dell'album "Nessun pericolo...per te", a cui si aggiungono ballate di alto livello come "Gli Angeli","Sally" e "Un gran bel film".
Un gran bel film, è il brano con cui Vasco aprirà i concerti del "Nessun pericolo per te Tour"....un brano molto riflessivo e molto profondo, sulla riflessione della vita che viene definita proprio come " un gran bel film"......
Benvenuto brano che molto probabilmente viene riferito all'arrivo del figlio di Vasco, risulta nonostante tutto un brano ascoltabile con una buona musica, che riflette su cosa significhi veramente diventare un padre.
...."Quello che si prova non si può spiegare qui"...incomincia così Gli Angeli....terzo brano dell'album...molto probabilmente il più bello di tutto l'album...dedicato a Maurizio Lolli, amico di Vasco scomparso in quegli anni.
Gli Angeli è uno dei brani più commoventi di tutta la carriera del Blasco...un testo ed una musica che non serve nemmeno commentare ...così come l'assolo finale di chitarra di M.Landau...Meravigliosa e commovente!
Mi si escludeva, è il pezzo più rock e provocatorio dell'album, trattando infatti l'argomento dell'esclusione di qualsiasi genere......."Facciamo due comunità diverse!!
....Sally...Sally...........La canzone per eccellenza del Blasco...la ballata per eccellenza del Blasco.....
.....come dice lui stesso "Quando c'è Sally nei concerti, godo nel cantarla"...
Il brano Praticamente perfetto, brano che venne cantato come inedito nell'evento "Rock sotto l'assedio" del 1995 ma con il titolo di "Anche se", è stato dedicato da Vasco, ad una ragazza che perse un'amico in un incidente ....è un brano anch'esso caratterizzato da un testo provocatorio.....

L'album è stato certificato con ben otto Dischi di Platino, e in due sole settimane, si è guadagnato il primo posto nella classifica italiana degli album più venduti in Italia



Nessun commento:

Posta un commento