venerdì 22 agosto 2014

Vasco, Spinoza e Il Mondo che Vorrei Live.08

Il silenzio sopra lo stadio con le luci spente, l'adrenalina che raggiunge livelli altissimi e.....Spinoza...
Si proprio lui..........Spinoza: filosofo olandese del 1600, considerato uno degli esponenti principali del razionalismo del XVII seccolo........
Vasco nel silenzio e nel buio dello stadio commenta: "Spinoza diceva sempre che chi detiene il potere, ha sempre bisogno che le persone siano affette da tristezza...noi siamo qui questa sera, per portarvi un po' di GIOIA!.
E'con questa citazione del celebre Spinoza, che incominciano tutti i concerti del tour 2008 del Blasco, caratterizzato dall'uscita nello stesso anno del suo quindicesimo lavoro in studio "Il Mondo che vorrei".
Il DVD ufficiale con la registrazione del concerto, dopo molti mesi di attesa, esce ufficialmente il 13 marzo 2009, e si presenta con una caratteristica molto importante e di rilievo: per la prima volta il concerto del Blasco, sarà disponibile anche nella versione Blu-Ray alta definizione.
Le registrazioni dello show, sono tratte dalle due serate tenute a Bologna allo stadio Renato Dall'Ara, il 19 e 20 settembre 2008.
Il DVD raccoglie il concerto in versione integrale, con ben 25 tracce.
Il concerto si apre con Vasco che recita la citazione di Spinoza, ed entra sul palco a ritmo rock sulle note di "Qui si fa la storia", probabilmente il brano più rock dell'album "Il mondo che vorrei", il quale verrà proposto quasi per intero live, con ben 8 tracce su 12 cantate nello spettacolo.
A seguire altre due tracce dell'album: si tratta di Cosa importa a me e Dimmelo te.
Lo show si caratterizza in particolar modo per due ripescaggi, molto apprezzati che sono La noia brano del 1982 e T'immagini datato 1985, brani che non venivano proposti live da molti anni.
La scaletta dello spettacolo è, come detto in precedenza, caratterizzata dall'album uscito pochi mesi prima del tour; non possono mancare infatti brani come Il mondo che vorrei, Vieni qui, E adesso che tocca a me, Colpa del whisky e Gioca con me.
Nonostante tutto si alternano a brani storici e immancabili in uno show del Blasco, come Sally, Siamo solo noi e C'è chi dice no per citarne alcuni......
La parte più apprezzata e più riuscita del DVD, molto probabilmente è il medley acustico, in cui Vasco e la sua band, in maniera "inedita" posizionandosi al centro del palco, cantano insieme al pubblico alcune delle ballate più famose di Vasco: Toffee-Ridere di te-Brava Giulia-Dormi Dormi e Va bene va bene così.
Una vera rarità questo medley acustico, che va a completare questo DVD, che può esser considerato uno dei più riusciti di tutta la carriera di Vasco.


Qui di seguito la scaletta completa:


  1. Intro-Qui si fa la storia
  2. Cosa importa a me
  3. Dimmelo te
  4. La noia
  5. Vieni qui
  6. Non appari mai
  7. E adesso che tocca a me
  8. Come stai
  9. Colpa del whisky
  10. T'immagini
  11. Siamo soli
  12. Interludio 2008
  13. Gioca con me
  14. Medley ( Ormai è tardi-Non mi va-Ci credi-Susanna-Sensazioni forti-Deviazioni-Asilo republic-Colpa d'Alfredo)
  15. Siamo solo noi
  16. Sally
  17. Rewind
  18. Un senso
  19. C'è chi dice no
  20. Gli spari sopra
  21. Il mondo che vorrei
  22. Vivere
  23. Medley acustico ( Toffe-Ridere di te-Brava Giulia-Dormi dormi-Va bene va bene così )
  24. Vita spericolata
  25. Canzone + Albachiara
Il DVD ha ottenuto ben venti Dischi di Platino, rimanendo al primo posto nelle vendite per ben dieci settimane, e addirittura per sessanta settimane nella TOP 50.




Nessun commento:

Posta un commento