sabato 16 agosto 2014

Vasco Live KOM 011:The complete edition....Analisi e recensione

Live KOM 011: The complete edition, è l'ultimo DVD Live pubblicato da Vasco il 27 novembre 2012, inerente al tour Live Kom 011, con le registrazioni tratte dai quattro concerti del 16,17,21 e 22 giugno 2011 allo stadio San Siro di Milano.
Il DVD, uscito anche nel formato Blu-Ray, si caratterizza per l'ottima qualità video-audio, con cui si può ammirare il concerto intero, ad eccezione del medley acustico non incluso nel DVD.
La scaletta del Live KOM 011, presenta la maggior parte dei brani contenuti nell'album Vivere o Niente, uscito tre mesi prima dell'inizio del tour, con ben 9 tracce su 13 proposte nel live, insieme a canzoni riproposte dopo molti anni di assenza, come ad esempio Giocala, Canzone (eseguita per intero) e Guarda Dove Vai.


Lo show comincia con un'Intro affidata alla chitarra di Stef Burns, per poi far incominciare la prima canzone del concerto: Sei pazza di me, brano presente nell'album Vivere o Niente; a seguire, altri due brani del nuovo album: Non sei quella che eri e Starò meglio di così.
La prima, è la classica canzone rock-energica che serve per alzare il livello dello show, la seconda al contrario è una melodia lenta molto nostalgica, con un testo molto "intimo" e profondo....
Il primo grande ripescaggio del tour è l'inattesa Giocala, che non veniva proposta live da moltissimi anni, che precede Rock'n Roll Show, brano dell'album Buoni o Cattivi datato 2004.
Si prosegue con due brani di Vivere o Niente: il primo è Dici Che, canzone anch'essa molto riflessiva che esplode alla fine, il secondo brano è proprio la title-track dell'album.
A seguire Siamo soli e il tanto atteso Manifesto Futurista della Nuova Umanità, brano tra i più apprezzati dell'ultimo album, per la sua musica molto rock e allo stesso punto molto "allegra".
Arrivati a metà concerto come consuetudine, arriva il classico Interludio musicale, diviso in due parti: la prima molto lenta, la seconda al contrario, esplode energicamente con batteria e chitarre elettriche.
Il concerto riprende con Alibi, canzone riproposta dopo 16 anni con un nuovo arrangiamento, caratterizzato da basso e specialmente dalla batteria....molto riuscito ed apprezzato.
La parte del concerto più rock probabilmente arriva, grazie al duo La fine del millennio-Gli spari sopra; canzoni molto rock rispetto alle altre.
Segue Non l'hai mica capito, canzone molto lenta, assolutamente lontana dallo stile del Blasco , L'Aquilone, ( a mio avviso il miglior brano dell'album....con un testo decisamente significativo e profondo) ed Eh..Già, brano molto ironico e provocatorio dell'ultimo album.
Come in ogni concerto arriva il momento in cui si balla, ed ecco allora il Medley Dance composto da Rewind-Ti prendo e ti porto via-Gioca con me-Delusa....Il Medley nonostante possa coinvolgere abbastanza il pubblico, è lontanissimo dallo stile di Vasco.
A rimediare al medley molto "inutile", arriva la parte migliore del concerto, con un terzetto di canzoni, composto da Canzone, Vivere non è facile e Guarda Dove Vai.
Il primo brano, come già detto in precedenza, non veniva proposto per intero da moltissimi anni, e quindi è stata una sorpresa piacevolissima per tutti i fan, il secondo (contenuto in Vivere o Niente) è una canzone-confessione con un testo molto ma molto riflessivo.
Ed ecco arrivare al miglior momento del live con Guarda dove Vai, canzone del 1990, contenuta nell'album live Fronte del Palco, riproposta con un arrangiamento totalmente diverso, con una melodia che esplode poco dopo l'inizio della canzone; sulle note di questo brano avviene la presentazione della band, effettuata dopo molti tempo dallo stesso Vasco in persona.
La fine del concerto è come sempre la stessa, con Un Senso che va ad aggiungersi a Vita Spericolata e Albachiara.

Il Live non è assolutamente da disdegnare, nonostante la scaletta non sia delle migliori, anche per la mancanza di alcuni brani storici del Blasco come Siamo Solo Noi, C'è chi dice no, Stupendo...
Nonostante tutto presenta però, brani vecchi come Guarda Dove Vai, Giocala e Alibi che vanno ad alzare sicuramente il livello qualitativo dello show, insieme a brani più recenti quali L'Aquilone, Vivere non è facile  e Manifesto Futurista della nuova umanità.
Nel complesso è un DVD  piacevole da vedere ed ascoltare ad eccezione di un paio di parti del concerto, molto "inutili" e futili.

Qui di seguito la scaletta completa del DVD:

Intro
Sei pazza di me
Non sei quella che eri
Starò meglio di così
Giocala
Rock'n Roll show
Dici che
Vivere o Niente
Siamo soli
Manifesto Futurista della Nuova Umanità
Interludio 2011
Alibi
La fine del millennio
Gli spari sopra
Non l'hai mica capito
L'aquilone
Eh...già
Medley Dance  ( Rewind-Ti prendo e ti porto via-Gioca con me-Delusa)
Canzone
Vivere non è facile
Guarda Dove Vai
Un senso
Vita spericolata
Albachiara


Nessun commento:

Posta un commento